DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota ad ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Global Lawyers Associates, ha specificato che il requisito della doppia incriminazione, di cui all’artwork. 13 cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti for every cui si procede (Cassazione penale, Sez.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso ad ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

Non tutti i reati sono eleggibili for each l’estradizione. Secondo il trattato, l’estradizione è possibile solo per reati considerati gravi ai sensi delle leggi di entrambi i paesi.

Abbiamo preso in considerazione gli articoli ten e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura browse this site di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

Explain to us about this example sentence: The word in the instance sentence will avvocato italiano Strasburgo not match the entry term. The sentence consists of offensive information. Terminate Submit Thanks! Your feed-back will likely be reviewed. #verifyErrors information

se, per il reato per il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Giova inoltre ricordare Home Page come l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta per reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta ad atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

Report this page